martedì 29 aprile 2014

CINEFORUM 143ESIMO CIRCOLO DIDATTICO


http://www.romanotizie.it/come-te-nessuno-mai-al-cineforum-a-spinaceto.html

http://www.abitarearoma.net/a-spinaceto-la-terza-proiezione-del-cineforum-ciak-si-gira/

Cineforum "Ciak si gira - Un ponte generazionale" visioni filmiche e dibattito ragazzi/genitori/nonni.
Patrocinato del Consiglio Regionale del Lazio, la Provincia, l'Ass. Cultura Comune di Roma, l'Ass. Scuola e il Municipio IX.
Sono intervenuti: Avvocato Tillo Nocera, Prof. Carlo Felice Casula, Ass. Scuola Municipio IX Domenico Durastante e Gino Alleori, Antonella Cappuccio, Enrico Lo Verso, Sabrina Impacciatore.
Abbiamo visto film come: Rosso come il cielo, Il ladro di bambini.
Lo spunto dell'arte filmica è nata per la passione che ci accomuna, per poi creare dei laboratori di scrittura creativa tematici che hanno coinvolto le classi dalla I alla V della primaria.
L'apertura del Cineforum è nata dalla vincita del Progetto del Comune di Roma con la creazione dello spazio multifunzionale biblioteca nel Plesso Carlo Avolio, un luogo di cultura e formazione giornaliera, dove i nostri ragazzi possono svolgere laboratori di lettura, di musica, di teatro.
Questo ci ha permesso di ospitare anche i bambini delle scuole dell'infanzia del territorio per condividere per esempio la visione del corto sui Diritti dei bambini, o le varie esperienze con la Polizia contro il bullismo, o l'incontro sull'importanza dei diversi linguaggi come la LIS in occasione dei saluti della nostra alunna Martina e anche l'evento straordinario della regista documentarista Beth Formaggini con il suo video sulla storia della Capoeira attraverso gli occhi di un bambino che racconta ad altri bambini.
Un luogo realizzato alla collaborazione di tutti a partire da noi docenti e dai genitori operai.
Il finanziamento concessoci grazie all'Ass. Delphi-no Profit non ci è stato più concesso ma noi in "verticale" abbiamo realizzato "Cuore di Cinema" incontri sulla visione di film: Stelle sulla terra, L'incredibile storia di Winter il delfino e il Plesso Renzini con il suo Cineforum di successo con incontri filmici ragazzi/genitori il pomeriggio.
La VII Arte, un linguaggio comune che avvicina e accomuna.

Nessun commento:

Posta un commento